Collaboratori – Vademecum


Manuale di stile e istruzioni di pubblicazione


Estratto delle indicazioni

Dal punto di vista tecnico, ciascun articolo, per essere considerato consegnato, dovrà rispettare i seguenti requisiti, estratti dal nostro manuale di stile:

La lunghezza indicativa sarà di 300 parole; farà fede il conteggio compreso all’interno della piattaforma WordPress.

Il lavoro dovrà essere completo in tutte le parti: Titolo, testo, tag, testo per l’immagine in evidenza. Il testo dovrà contenere grassetti ed eventuali altri accorgimenti tipografici (per esempio liste) per favorirne la leggibilità
à e la chiarezza del messaggio.

La nostra piattaforma fa uso del plugin Yoast SEO per la valutazione tecnica degli articoli; pertanto è necessaria la compilazione delle parti richieste: parola chiave principale e meta description. Considereremo completi esclusivamente gli articoli la cui valutazione del contenuto sarà verde.

Ogni articolo dovrà essere corredato da una immagine predefinita, copyright-free o Creative Commons. In questo secondo caso accertarti di rispettare le condizioni di licenza richieste dal proprietario dell’immagine; se dovesse servire una citazione, aggiungila in calce all’articolo, nella forma “Fonte foto copertina: “ seguita dal link alla fonte. Per ragioni di tempi operativi è comunque preferibile l’uso di immagini copyright-free.

La piattaforma dispone già di alcune immagini stock, accessibili dalla Libreria Media di WordPress. Per convenzione, tutte quelle il cui nome del file scritto in maiuscolo sono liberamente utilizzabili. Sebbene sarebbe preferibile reperirne di nuove, qualora la ricerca all’esterno richieda troppo tempo, potrai utilizzare quelle già presenti.

La piattaforma è a disposizione per l’editing dei lavori e per il salvataggio di bozze. Chi preferisce lavorare su un editor di testo diverso, si ricordi di utilizzare la funzione incolla solo testo di WordPress quando riversa gli articoli in piattaforma. Gli articoli saranno considerati consegnati, e di conseguenza vagliati per la pubblicazione, solo quando saranno salvati nello stato In attesa di revisione all’interno della piattaforma WordPress.

Ogni articolo deve contenere, oltre a quanto già richiesto, le componenti richieste all’interno del nostro manuale di stile.

La consegna dei lavori è prevista su base settimanale. Ciascun Collaboratore dispone di un foglio elettronico in cloud utilizzato per le assegnazioni settimanali, aggiornato automaticamente.

Manuale di Stile

Slidesow Seminari

Scrivere per il Web nel 2016 – Parte prima

Scrivere per il Web nel 2016 – Parte seconda

Scrivere per il Web nel 2016 – Parte terza

Scrivere per il Web nel 2016 – Parte quarta

Scrivere per il Web nel 2016 – Parte quinta

Collaboratori – Istruzioni per rendicontazione


Ricordiamo a tutti i Collaboratori che i pagamenti vengono effettuati il 10 di ogni mese, pertanto chi intende ricevere il pagamento dovrebbe consegnare la documentazione entro il 5 del mese in corso.
I documenti da consegnare per la rendicontazione sono i seguenti:

I collaboratori titolari di Partita IVA dovranno emettere fattura secondo il loro uso e secondo il proprio regime fiscale, specificando che si tratta di una collaborazione in regime di cessione del diritto d’autore, e che l’imponibile è calcolato ai sensi art.54 Comma 8 d.p.r. 917/86.

I collaborratori non titolari di Partita Iva dovranno inviare una ricevuta (il modello è disponibile qui per chi non ha ancora compiuto il 35° anno di età, e qui per gli altri. ), specificando il compenso e le ritenute come da modello. Ricordiamo che anche in questo caso si tratta di una collaborazione in regime di Cessione del diritto d’autore

Il calcolo della Ritenuta in funzione dell’imponibile

Sia per i titolari di Partita Iva sia per i Collaboratori che non ne dispongono, il calcolo dell’imponibile in regime di cessione del diritto d’autore permette un’agevolazione fiscale. La ritenuta infatti deve essere calcolata su una quota ridotta del totale della ricevuta, o della fattura.
L’imponibile viene calcolato nella misura del 60% del totale per chi non ha ancora compiuto il 35° anno di età; successivamente al 75%.
Per esempio, su un importo di 100 euro, nel primo caso l’imponibile sarà pari a 60 euro, e la ritenuta IRPEF sarà di 12 euro (il 20% di 60 euro).
Nel secondo caso, sempre per un importo di 100 euro, l’imponibile sarà pari a 75 euro e la ritenuta IRPEF pari a 15 euro.

Modalità di consegna

I titolari di Partita IVA possono inviare normalmente la fattura via posta elettronica, facendosi carico della propria rendicontanzione in modo autonomo, come per ogni altra forma di collaborazione.

Chi non dispone di Partita IVA può anticipare le ricevute via posta elettronica utilizzando la dicitura Bollo Euro 2,00 sull’originale. Le ricevute dovranno poi essere stampate e consegnate presso la sede di Delta Pictures apponendo il bollo da euro 2,00 richiesto ai termini di legge.
Per agevolare i Collaboratori fuori sede, l’invio può avvenire anche a mezzo posta. Inoltre, non è indispensabile inviare un solo documento per volta. Consigliamo di accorpare le spedizioni, anche per contenere i costi, e inviare le ricevute originali ogni trimestre o quadrimestre.

Nota importante: i suggerimenti amministrativi contenuti in questo documento hanno il solo scopo di illustrare le procedure necessarie per la rendicontazione e suggerire i metodi per la stesura di ricevute e fatture. Non si sostituiscono in alcun caso alla consulenza dei professionisti del settore, come commercialisti e consulenti fiscali, che consigliamo comunque di consultare qualora sorgesse qualsiasi dubbio.